…è una delle poche cose fantastiche che noi abbiamo.

“Tardi, molto dopo che gli impiegati di mezza età che pagano il mutuo sono andati a letto, la rete assume una speciale carica mutagenica. Questa cosa simile ad una ragnatela è ora nelle mani di chi abita nei seminterrati, di chi ha l’insonnia, degli adolescenti che stanno con le luci spente e i computer accesi. La rete è una delle poche cose fantastiche che noi abbiamo e che i nostri genitori non avevano e, cosa ancor più importante, che nemmeno i nostri zii e zie yuppies, che avevano tutto, avevano. E’ il nostro terreno, noi l’abbiamo organizzata, noi ci viviamo”.

J.C. Herz, I surfisti di Internet, 1995.

A parte il titolo di merda (scommetto che l’originale era molto meglio…) e a parte tutto, questa frase del libro mi ha sempre colpito, e da quando l’ho letto, appena uscito, non smette di suonarmi in testa.

Sarà che ho appena finito di vedere “Lavorare con lentezza” e son pieno di pensieri all’indietro e nostalgie impossibili. O che oggi una banda di bambini mi ha tritato i sogni di gloria e  il tentativo ostinato di trasmettergli qualcosa di giusto, di non scontato parlando della rete. Ma poi gira e gira son finito ancora a questa frase.

Perchè il mondo è andato indietro, e saremo i primi piùpoverideilorogenitori, e con i vostri pettegolezzi del cazzo e televisioni e dirittidautore state riuscendo a rovinare anche l’unico angolo di non-definito che era rimasto – che è questo. Ma in notti come questa, mentre scrivo, ho la nostalgia del suono di handshaking del mio modem 1200 baud e della pagina di login del bbs prescelto, che piano si componeva. E se andava bene, era pure in grafica ansi.

Infatti poi son finito su anobii, e ho cercato il libro.
“Giudizio: consigliato ai nerd nostalgici”.

Va beh. Piglia e porta a casa.
Buonanotte.

Annunci

One thought on “…è una delle poche cose fantastiche che noi abbiamo.

  1. Pingback: #StopSOPAit « Voglio vivere come se…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...