Cinque milioni di euro.

Ero a casa da solo, radio accesa per cena. E ho sentito un passaggio del dibattito per l’approvazione del “decreto milleproroghe” alla Camera.
Parlava Enrico Letta del PD che ha dichiarato il loro voto contrario, motivandolo con una serie di argomenti tra cui mi è sembrato di aver capito, in sintesi: questo decreto toglie cinque milioni di euro ai fondi per la cura dei malati di cancro, e li usa per pagarci le multe di qualche centinaio di allevatori che non hanno rispettato le quote latte.

Non sapendo se avevo avuto le allucinazioni o meno, sono andato a cercare sul sito della Camera. Ed ecco la trascrizione del dibattito, con il passaggio della dichiarazione di Enrico Letta a fine pag. 151. Lui dice “malati oncologici” – a me è venuta più rude.

Sarà gratuita polemica politica? Oddio tutto può essere, ma su un argomento così – dai, non si può scherzare. Quindi ho cercato di capire su quali basi Letta possa aver denunciato una cosa del genere. Perchè non ci posso credere. Ho buttato due parole su Google; ho scoperto che ItaliaOggi ne parlava già quasi dieci giorni fa, e che il giorno dopo ne ha parlato anche il Corriere del Veneto, che esce in una delle zone più interessate alla faccenda delle quote; la notizia è stata ripresa anche via twitter da Dario Franceschini, capogruppo del PD alla Camera, a sua volta rilanciato dalle agenzie e ripreso in molte discussioni sul web. Però mi sembra impossibile non aver trovato link di nessun quotidiano nazionale su questo argomento. Avrò sbagliato a cercare (?).

Provo a leggere il decreto, e ovviamente non ci capisco molto. Quindi sono alla ricerca di spiegazioni. E nel caso, soprattutto di motivazioni.
Cioè se l’avete fatto davvero, mi dite perchè? Come vi è venuto in mente?

Ma – veramente – per capire come funziona il ragionamento, eh.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...