Game over?

C’è chi dice che è già finito tutto, e Mubarak ha vinto.

Intanto c’è un cecchino sul tetto del Ramsis Hilton hotel, finora sembra abbia fatto tre morti. E’ Sarajevo che ritorna in piazza Tahrir?
I blogger più influenti sono stati spiati, individuati, arrestati e picchiati. Ci sono segnalazioni di scorte di cibo avvelenate, lasciate ai manifestanti di piazza Tahrir che sono senza cibo e acqua decenti da giorni. Le squadracce di Mubarak dilagano, in piazza sono stremati, impauriti, feriti – ci sono donne, vecchi, bambini.

Intanto sono partite le chiacchiere dei clictivisti, la million march virtuale e altre puttanate del genere, i santini della revolucion sul profilo, la retorica su Inception. Le solite stronzate da tifosi radical chic con la pancia piena. Tra cui anche io, ovviamente.

Poi penso che ogni lotta è la stessa lotta, come mi insegnano. Lo sdegno che mi torce le budella quando devo svendere la qualità e la serietà della mia impresa sociale per stare nel mercato, pagare a un calcio in culo con un contratto a 90° persone valide, capaci e piene di energie e innovazione, perchè questo è quello che passa il convento degli analfabeti col culo perennemente parato che da anni gestiscono questo paese… non è davvero poi così diverso dallo sdegno di un giovane egiziano che si è visto rubare la vita da trent’anni di dittatura democratica – perchè benedetta dalle armi ammmerikane – e adesso si ribella e gli sparano addosso.

Io però quando mi ribello? Sono come la rana messa in pentola con l’acqua fredda… adesso la temperatura è salita ma è stato per gradi, e non me ne sono accorto? Certo, è tutto un discorso di proporzioni. Ma mi vengono i brividi… a vedere quanto mi sono raffreddato.

E intanto? Questa notte cosa succede in piazza Tahrir? Quante altre decine di morti? Quanto gelo sui sogni e le speranze? Se avessi qualcosa da pregare, stanotte mi metterei anche io con la faccia sulla terra, e allontana da me questo calice. Invece non so cosa fare, e mi rigiro le mani mentre passo tutte le fonti della rete.

Rispondi

