the immigrants’ song

Davide vive a Toronto. E Riccardo è a Valencia da qualche anno. Alessandro vive a Praga. Poi c’è Federico che sta a Phuket. Francesca va e viene dalla Cina. Marco era al Cairo, poi in Belgio. Paolino è a Londra. Anche Nicola è stato al Cairo per anni. Marco è in Brasile, e anche Paolo è in Brasile da talmente tanti anni che uno non ci pensa più nemmeno.

E’ tutto molto global: ci sentiamo sul web 2.0 e ci spostiamo in aereo, ci chiamiamo su skype in videoconferenza e condividiamo foto, pensieri e notizie su quel che facciamo.

Però a me vengono in mente i bastimenti che nei secoli passati hanno scaricato altri italiani in giro per il mondo, con molte meno opportunità, meno consapevolezza e molta più rassegnazione.

Non so come si vedano i miei amici in giro per il pianeta, io non li considero emigranti… ma forse è quello che sono: emigranti 2.0
Questo paese di apartheid e razzismo è tornato ad essere un paese di emigranti, e non ce ne siamo accorti?

Annunci

2 thoughts on “the immigrants’ song

  1. il Davide che vive a Toronto, sono io: onorato di essere stato postato qui! Siamo in tanti, noi emigranti 2.0. Forse ci sta succedendo qualcosa che altri paesi avevano gia’ sperimentato (uno per tutti l’inghilterra) direi una mobilita’ globale per motivi di vita e di lavoro ma che e’ anche accompagnato dalla stanchezza e dalla nausea che ci causa l’Italia di oggi. A Toronto conosco gli emigrati della prima e seconda generazione, sono ormai gli ultimi custodi di un belpaese che non esiste piu’. Le opportunita’ del passato erano diverse , oggi come emigranti 2.0 non viviamo piu’ le situazioni di un tempo, ma non siamo dei privilegiati: ci confrontiamo con cinesi, indiani, brasiliani, altri europei che come noi cambiano paese alla ricerca di nuove vite e di lavoro portando il meglio delle loro competenze, ma niente rassegnazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...