nulla dies sine linea?

Ne avrei di cose da scrivere – ogni giorno, a chili. E poi come diceva Virgilio (se mi ricordo bene!), nulla dies sine linea.

Vorrei scrivere su Alda Merini seppellita coi funerali di stato in duomo, dopo essere stata seppellita dallo stato per anni in un manicomio e poi ignorata e sminuita per ancora più anni dai sapientoni della letteratura… penso che se ne sarà fatte, di risate, tra una sigaretta e l’altra.

E vorrei scrivere dei librini PulcinoElefante fatti a mano, che mi hanno fatto inciampare nelle sue poesie, tanti anni fa, scoprendo un mondo di impensata resistenza umana fatto in casa, fatto col cuore.

E poi vorrei scrivere delle mille schifezze che l’itaglia continua ad eruttare – anzi, a ruttare, senza però esplodere mai (come nel film di Monty Python) spargendo ossa e budella dappertutto a parziale risarcimento della vergogna che mi infligge: coi suoi manifesti contro le moschee, con i suoi giovanardi che si permettono di giudicare (in tv ovviamente, come sempre) e condannare a morte postuma Stefano Cucchi, che è morto perchè era un drogato anoressico – e il fatto che possa essere stato ammazzato di botte dai carcerieri è solo un dettaglio tecnico secondario.

Mi schifa non avere nè tempo nè parole, e ritrovarmi con vecchi compagni di vecchie battaglie (perse, come sempre…) a dire che siamo anche stufi di prendere schiaffi gratis, tanto a nessuno interessa più niente.

Mi schifa stare a girare come un criceto nella sua ruotina…
ma sembra che in questi giorni non riesca a fare altrimenti.

Scusatemi.

Annunci

One thought on “nulla dies sine linea?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...