il paese reale

Oggi in pausa pranzo sono andato da un tabaccaio a comprare una marca da bollo.

Mentre ero in coda, vedevo gente che cercava spudoratamente di saltare la fila – ma sono grosso, mi basta mettermi un po’ di traverso e non ci passano.

Vedevo due signore di mezza età ipnotizzate dalle macchinette videopoker, sono state lì da quando sono entrato, a quando sono uscito, a cacciare monetine e schiacciare bottoni.

Sulla porta a vetri del tabaccaio – bar, sulla via pedonale nel pieno centro della città, c’era un foglio che diceva Sostieni anche tu la vita! firmato Movimento di aiuto alla vita, con disegnini di bambini che dicevano, Felici di essere nati!!!

Nell’altra coda accanto alla mia c’era un carabiniere (l’altro era fuori, a far la guardia alle moto da chips) – decisamente un habituè, comprava le sigarette scherzando col proprietario mentre io aspettavo la signora al banco delle schedine –  e dei valori bollati.

Ad un certo punto il tabaccaio, quarantenne in maglietta nera a maniche corte, abbastanza lampadato e pompato, guarda il carabiniere con fare un po’ circospetto e, mangiandosi metà delle vocali, gli dice, sabato ho preso una multa in autostrada perchè andavo a 180 all’ora, dici che si può fare qualcosa?

Il carabiniere gli ha chiesto, scusa? cosa hai detto? – e io ho pensato, adesso parte un cazziatone sul rispetto delle regole, l’onestà ecc ecc.

Il tabaccaio ha risposto, con qualche vocale in più: sabato in autostrada, ho preso una multa, andavo a 180, sulla milano bergamo, dici che si può fare qualcosa?

Il carabiniere allora ha replicato:

sì, dai, dammela, dico che guidavo io, la facciamo togliere.

Ho comprato la mia marca da bollo e sono uscito.
Scuotendo via la polvere dalle mie scarpe.

Sostieni anche tu la vita.
Felici di essere nati.

Però se ne nasceva qualcuno in meno era meglio, mi sa.

Rispondi

