Il voto del cavaliere

Avevo una fidanzata, una volta – una delle prime volte – per cui ho fatto “il voto del cavaliere”. Ma non c’entra quello là nè la politica, con questo. E’ roba molto più seria.

Il voto del cavaliere è una pratica medievale, in cui un aspirante cavaliere passa la notte con una ragazza senza proprio toccarla, per dimostrare a lei e soprattutto a sè stesso di avere il totale controllo di sè e di quello che fa (o non fa, meglio…!) e quindi di meritarsi l’investitura.

Questa ragazza, di tanti tanti anni fa, era bellissima – giusta giusta per una storia di dame e cavalieri.

E io ero perso completamente – e immerso in un mondo parallelo, credo, fatto di libri, progetti, saggezza di Re Salomone, storie, sogni assortiti giusti per gli anni che avevo (o forse no, troppo pure per loro…). Poi era appena finita un’altra storia, un po’ troppo malata, di dipendenza troppo forte altrui su di me, che girava intorno praticamente solo a questioni di sesso e affini… e non mi aveva convinto affatto, quindi avevo bisogno di capirci qualcosa.

E quindi mi son detto che per un po’ almeno, niente sesso. Vediamo se si può sintonizzarsi in altri modi.
E nonostante abbia dormito con lei diverse volte, l’abbia raggiunta a notte fonda dopo le serate più improbabili, l’abbia inseguita in giro per l’europa, l’ho fatto davvero.

E’ finita malissimo, forse eravamo troppo diversi anche se speravamo di no, e non bastava la sua bellezza abbagliante e forse lei aveva troppe cose da sistemare in testa e io altrettante e non era il momento buono per tutto il ribollire di rabbie che avevo nel sangue… e chissà, forse non aveva proprio gradito questo apparente disinteresse.

Perchè non gliel’ho mai raccontata, questa cosa del cavaliere.
Beh adesso mi sa che è tardi.

Rispondi

